"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata", A. Einstein
"Abbiamo la Terra non in eredità dai genitori ma in affitto dai figli",
Proverbio indiano
"La natura non fa nulla invano",
Aristotele

"Il progresso sarebbe meraviglioso, se solo volesse fermarsi"
R. Musil

domenica 31 marzo 2013

La crisi, il malessere e il benessere

Con la crisi, in Europa, sono aumentati i suicidi, le malattie mentali e infettive. La salute dei cittadini ne risente per il deterioramento del welfare.  In Italia, nove milioni di persone ha rinunciato a curare disturbi piccoli e medi perchè la Sanità subisce tagli, le liste d'attesa sono troppo lunghe, i servizi di screening non funzionano, l'accesso alle cure private è improponibile.
Eppure, questi sono gli anni in cui muoiono gli ultimi superstiti nati nel periodo tra le due guerre e quando li vedi morire per deterioramento fisiologico non puoi fare a meno di pensare che il segreto della longevità risiede nello stile di vita morigerato ma sano.
La crisi aguzza l'ingegno, valorizza le risorse, incentiva la condivisione a scapito dell'individualismo, modifica lo stile di vita. Così rispunta il fai da te e si sviluppa lo sharing e attenersi a semplici regole di sostenibilità diventa un metodo per praticare il risparmio.


Suggerimento di lettura:
http://www.style.it/casa/libri/2013/03/28/come-risparmiare-i-libri-per-vivere-low-cost.aspx#--Gallery_145923

Fonte:
http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/saluteebenessere/2013/03/27/crisi-piu-suicidi-Europa-Italia-9-milioni-si-curano-piu_8469132.html


Nessun commento:

Posta un commento