"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata", A. Einstein
"Abbiamo la Terra non in eredità dai genitori ma in affitto dai figli",
Proverbio indiano
"La natura non fa nulla invano",
Aristotele

"Il progresso sarebbe meraviglioso, se solo volesse fermarsi"
R. Musil

giovedì 30 maggio 2013

Il sonno e la melatonina

Da molti anni ho difficoltà ad addormentarmi oppure mi risveglio durante la notte oppurre dormo un sonno agitato. Ho provato gli induttori del sonno ma gli effetti collaterali sono tanti. Da un po' di tempo trovo beneficio con un triciclico il cui dosaggio ho potuto progressivamente ridurre a dosi quasi omeopatiche con la contemporanea assunzione di melatonina a rilascio graduale. Adesso dormo sonni quasi rigeneranti.
Ho stigmatizzato la melatonina ai tempi della terapia di Bella,  periodo in cui, l'ortodossia medica la battezzò integratore alimentare per declassarla dalla categoria di farmaco anti-cancro.
Adesso ho curiosità verso questo ormone, prodotto per lo più dalla pineale, che regola il ciclo sonno-veglia essendo stimolato dal buio e inibito dalla luce. Mi chiedo però se sotto forma di integratore alimentare (la melatonina esogena non è sintetica ma fitomelatonina) abbia solo un effetto placebo.



Dopo molto girovagare ho trovato una fonte attendibile, l'Associazione Interregionale Cardiologi e Specialisti Medici Ambulatoriali, che, ad esempio, spiega:
"Nei soggetti che svolgono lavoro con turno notturno, la somministrazione di melatonina (da 0,5 mg a 10 mg, secondo le varie ricerche) prima del sonno diurno è in grado di migliorare la qualità e la durata del sonno stesso (2). Ma se il lavoratore non va a dormire al mattino, bensì la sera successiva al turno notturno, è stato dimostrato da uno studio controllato con placebo che 5 mg di melatonina assunti prima di andare a letto sono in grado di migliorare parametri quali il tempo di addormentamento, il numero di risvegli notturni e la durata del sonno (3)".
Spiegano, anche, che i neuropsichiatri infantili suggeriscono l'uso della melatonina in bambini e adolescenti con disturbi del sonno, avendo un impatto trascurabile sulle performance diurne rispetto agli ipnotici.
Penso che da stasera assumerò questo integratore  con più fiducia.

Fonti:
http://www.albanesi.it/Alimentazione/melatonina.htm
http://www.acsa-onlus.it/index.php?option=com_content&view=article&id=122:corretto-uso-della-melatonina-nei-disturbi-del-sonno&catid=28:redazionale&Itemid=36
Immagine da:
http://www.hypnos.it/

Nessun commento:

Posta un commento