Racconta il tg2 delle h. 13 di oggi che Svezia e Norvegia sono a corto di rifiuti. Cerco di approfondire.
Svedesi e norvegesi hanno un efficiente sistema di
raccolta differenziata e usano i termovalorizzatori per produrre energia, riscaldare le case, alimentare gli autobus con carburante ecologico. Si è presentato un problema: la domanda di rifiuti ha superato l'offerta cioè la produzione locale.
Oslo importa immondizia dalla Gran Bretagna, Irlanda e altri paesi. Durante l'emergenza rifiuti italiana del 2011 furono presi in considerazione i rifiuti del nostro meridione ma la scarsa differenziazione che veniva praticata nel nostro paese scoraggiò l'ipotesi.
Adesso, però, che si ripresenta la carenza di rifiuti da utilizzare per la produzione di energia (e il risparmio di petrolio), Oslo e Stoccolma devono valutare nuove opzioni.
Fonti:
http://www.tgcom24.mediaset.it/green/articoli/1093665/appello-di-svezia-e-norvegia-dateci-i-rifiuti-per-i-termovalorizzatori-o-non-riscaldiamo-le-case-.shtml
http://www.ilpost.it/2013/04/30/oslo-rifiuti/
Immagine da:
http://www.poledanceitaly.com/2012/

Leggendo certi articoli mi vengono i brividi.
RispondiEliminaPenso a tutto ciò che potremmo fare e che non facciamo per vivere meglio. Penso sopratutto ai miei figli e a come sarà triste per loro vivere in un paese dove il guadagno è più importante della salute.