"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata", A. Einstein
"Abbiamo la Terra non in eredità dai genitori ma in affitto dai figli",
Proverbio indiano
"La natura non fa nulla invano",
Aristotele

"Il progresso sarebbe meraviglioso, se solo volesse fermarsi"
R. Musil

domenica 19 maggio 2013

The importance of being INCI

Nel mondo della cosmetica si fa sempre più strada l'esigenza del consumatore di conoscere la formulazione degli ingredienti dei prodotti che usa quotidianamente. Perchè questa necessità? Essenzialmente per due motivi: poter evitare quel particolare ingrediente che provoca una allergia o fastidio e poter decidere liberamente di acquistare un prodotto più o meno eco sostenibile. Va da sé che saper leggere un INCI può portare notevoli benefici...
INCI sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients e altro non è che la lista decrescente degli ingredienti che compongono un prodotto e si trova sull'etichetta dello stesso. La lingua utilizzata è l'inglese ma si trovano spesso neologismi latini. 
  
                                                                     


A prima vista (ma anche per le meno esperte) saper leggere un INCI può risultare difficile e incomprensibile, tuttavia esiste una sorta di dizionario digitale che accorre in nostro aiuto e si trova sul sito biodizionario.it. Qui esiste una e vera e propria lista, redatta in ordine alfabetico, che ci guida in modo didascalico fra la giungla degli ingredienti usati in cosmesi.
Una consapevolezza maggiore sulla composizione del nostro prodotto preferito ci permette quindi di smascherare i finti prodotti bio o naturali al 100% da quelli con l'INCI totalmente verde.

Fonti: 

Nessun commento:

Posta un commento