Oh, piccola bacca dalla desinenza vezzosa,
il tuo succo dolce e arzillo
mi inebria come un grillo.Il sangue, prima tranquillo,
ribolle ora come un lapillo.
Oh, piccola bacca, della salute sei il vessillo.
Non ho resistito... La parola mirtillo rimanda troppo a giochi di parole.
E poi, le proprietà di questa bacca sono così prodigiose. L'ho sperimentato di persona, nella lotta alla cellulite: mirtillo, sport e una dieta sana sono riusciti in poco tempo là dove creme alla tiroxina e alla caffeina o massaggi e cavitazione non hanno sortito alcuno effetto.
I mirtilli sono ricchi di vitamina A, C ed E e di antocianine, di cui la più importante è la mirtillina (ode alla mirtillina) che protegge il collagene dai radicali liberi e migliora l’integrità dei capillari. Grazie al contenuto di acqua e vitamine favoriscono la diuresi, contrastano la ritenzione idrica e prevengono le infezioni urinarie.
Anni fà, Altroconsumo ha dimostrato che gli integratori contengono meno antocianine di alcuni succhi e, comunque, sempre meglio preferire il frutto fresco. Con 0,60/0,70 centesimi a bottiglietta da 125 ml al giorno te la cavi. E l'estate si avvicina.
Fonti:
http://www.altroconsumo.it/alimentazione/nc/news/integratori-al-mirtillo-lascia-perdere-test-salute-91
http://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/3316/i-mirtilli-asciugano-e-rassodano.html

Vorrei aggiungere, parlando del beneamato mirtillo, che esso, ha proprietà astringenti, antinfiammatorie, depuratrici, antisettiche oltre che ad essere un protettore vasale e della retina. Per questo è indicato per arteriosclerosi, fragilità capillare, retinopatie, disturbi circolatori.
RispondiEliminaInoltre, non solo il frutto fa bene, ma anche un decotto o infuso fatto con le sue foglie ha proprietà ipoglicemizzanti.
Mirtilliamoci...