"Abbiamo religioni e ideologie antiche, totalmente inadeguate a gestire questo rapido cambiamento epocale".Cattolicesimo, liberismo e affini cassati in poco più di dieci parole e l'unica fede che ci salverà sarà l'ecologia, il culto del pianeta.
Torino Spiritualità 2010 è una manifestazione ad opera del Circolo dei Lettori e sostenuto dalla Regione Piemonte, Città di Torino ed altri enti, dove partecipa una comunità di pensiero composta da filosofi, teologi, storici, scrittori, artisti, scienziati, politici ed economisti provenienti da tutto il mondo che si interrogano sul significato dell'esistenza. In occasione della edizione 2010, sono stati enunciati i 2010.COM_ANDAMENTI per il XXI secolo:
I. Non avrai altro pianeta al di fuori della Terra.
II. Non pensare che la Terra abbia risorse infinite.
III. Ricordati di contemplare la Natura.
IV.Onora le energie rinnovabili.
V. Non inquinare.
VI. Non sprecare.
VII. Non cementificare.
VIII. Non produrre così tanti rifiuti.
IX. Differenzia e ricicla i tuoi rifiuti.
X. Non desiderare la potenza altrui, ma sii più sobrio ed efficiente.
Confesso di aver atteso solo i comandamenti n°3, il più facile, e n°7 ma solo perchè non avevo soldi per costruirmi una casa nuova. Sul resto della linea una frana megagalattica. Così si ripropone una citazione da Gandhi: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".PS. L'edizione 2013 di Torino Spiritualità si svolgerà dal 25 al 29 settembre.
Fonti:
- "Prepariamoci, un piano per salvarci"; L. Mercalli; Chiare Lettere; 2013
- http://www.torinospiritualita.org/index.php

Io confesso è una gran bella canzone dei La Crus...
RispondiElimina