"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata", A. Einstein
"Abbiamo la Terra non in eredità dai genitori ma in affitto dai figli",
Proverbio indiano
"La natura non fa nulla invano",
Aristotele

"Il progresso sarebbe meraviglioso, se solo volesse fermarsi"
R. Musil

martedì 16 aprile 2013

Bicarbonato multitasking superstar (con alcune ombre)

C'è una spiaggia, nella provincia dove abita Patty, che sembra di stare ai Caraibi perchè è piena di carbonato di calcio e invece si tratta della Costa degli Etruschi. Il mare, invece, è così blu che è stato premiato più volte con la bandiera. La sodiera Solvay, gruppo chimico e farmaceutico nato in Belgio ma ormai globalizzato, si trova subito dietro alle spiaggie bianche e da un secolo produce  la soda, l' acqua ossigenata, il polietilene, il cloruro di calcio, il bicarbonato e l' acido cloridrico. Il dibattito sul pericolo di inquinamento è stato acceso, si parlava anche di mercurio e nel corso degli anni si è assunto l'impegno per garantire la sicurezza ambientale. (*)


Il bicarbonato di sodio gode di grande apprezzamento nei siti e blog green.
L'Airc, per contraddire una bufala circolante, sente il bisogno di chiarire che il bicarbonato non è una terapia anticancro. Spiega: "Il tumore può creare intorno a sé un ambiente acido, ma il bicarbonato, pur essendo una sostanza basica, non modifica in alcun modo il pH intorno alla massa tumorale, quando è assunto per via orale.L'iniezione del bicarbonato per via endovenosa (o parenterale) è estremamente pericolosa per gli organi sani. Alcuni studi in corso negli Stati Uniti stanno testando un derivato del bicarbonato di sodio, allo scopo di diminuire l'acidità intorno alla massa tumorale e studiare se questo rende la chemioterapia più efficace." (**)
Sembra che il bicarbonato possa essere utilizzato per l'igiene personale, per le pulizie e il bucato, per deodorare, per favorire la lievitazione. (***, ****)
Io, fin'ora, l'ho utilizzato per pulire i tappeti senza convincermi troppo, per fare lo scrub viso (ma dice che creare ambiente basico non sia sempre indicato), come agente lievitante senza lasciarmi soddisfatta.
Inoltre, mi chiedo: se il prodotto, di per sè, ha un impatto ambientale basso ma la sua produzione lascia dubbi al riguardo, è davvero un prodotto green?

Fonti:
http://archiviostorico.corriere.it/2004/febbraio/17/Caraibi_del_Tirreno_spiagge_soda_co_9_040217002.shtml (*)
http://www.airc.it/cancro/disinformazione/bicarbonato/ (**)
http://www.greenme.it/consumare/detergenza/4863-bicarbonato-di-sodio-usi (***)
http://www.bicarbonato.it/IT/Home.aspx (****)

Nessun commento:

Posta un commento