C'è una spiaggia, nella provincia dove abita Patty, che sembra di stare ai Caraibi perchè è piena di carbonato di calcio e invece si tratta della Costa degli Etruschi. Il mare, invece, è così blu che è stato premiato più volte con la bandiera. La sodiera Solvay, gruppo chimico e farmaceutico nato in Belgio ma ormai globalizzato, si trova subito dietro alle spiaggie bianche e da un secolo produce la soda, l' acqua ossigenata, il polietilene, il cloruro di calcio, il bicarbonato e l' acido cloridrico. Il dibattito sul pericolo di inquinamento è stato acceso, si parlava anche di mercurio e nel corso degli anni si è assunto l'impegno per garantire la sicurezza ambientale. (*)
Il bicarbonato di sodio gode di grande apprezzamento nei siti e blog green.
L'Airc, per contraddire una bufala circolante, sente il bisogno di chiarire che il bicarbonato non è una terapia anticancro. Spiega: "Il tumore può creare intorno a sé un ambiente acido, ma
il bicarbonato, pur essendo una sostanza basica,
non modifica in alcun modo il pH intorno alla massa
tumorale, quando è assunto per via
orale.L'iniezione del bicarbonato per via endovenosa
(o parenterale) è estremamente pericolosa per gli
organi sani. Alcuni studi in corso negli Stati Uniti stanno testando
un derivato del bicarbonato di sodio, allo scopo
di diminuire l'acidità intorno alla massa tumorale
e studiare se questo rende la chemioterapia più
efficace." (**)
Sembra che il bicarbonato possa essere utilizzato per l'igiene personale, per le pulizie e il bucato, per deodorare, per favorire la lievitazione. (***, ****)
Io, fin'ora, l'ho utilizzato per pulire i tappeti senza convincermi troppo, per fare lo scrub viso (ma dice che creare ambiente basico non sia sempre indicato), come agente lievitante senza lasciarmi soddisfatta.
Inoltre, mi chiedo: se il prodotto, di per sè, ha un impatto ambientale basso ma la sua produzione lascia dubbi al riguardo, è davvero un prodotto green?
Fonti:
http://archiviostorico.corriere.it/2004/febbraio/17/Caraibi_del_Tirreno_spiagge_soda_co_9_040217002.shtml (*)
http://www.airc.it/cancro/disinformazione/bicarbonato/ (**)
http://www.greenme.it/consumare/detergenza/4863-bicarbonato-di-sodio-usi (***)
http://www.bicarbonato.it/IT/Home.aspx (****)

Nessun commento:
Posta un commento