Ho comprato questo libro
Si tratta di una nuova edizione di "Prepariamoci, un piano per salvarci" di Luca Mercalli, il meteorologico di Che tempo che fa, Rai 3. Sull'onda della spending review, Mercalli propone una agenda economica alternativa.
Ad esempio, il pareggio di bilancio: l'overshoot day per il 2012 è finito il 22 Agosto. Cosa vuol dire? In 8 mesi sono state consumate le risorse di un anno e da quella data tutto ciò che viene consumato è rubato alla natura, a volte, in modo irreversibile. A fine anno avevamo utilizzato una terra e mezzo; nel 2050 avremo bisogno di 2 pianeti. L'ultima volta che abbiamo raggiunto il pareggio di bilancio è stato negli anni '70 quando, al mondo, eravamo la metà.
Si tratta, però, di una sfida antropologica: l'uomo, per natura, mira ad una crescita illimitata e fine a sè stessa. La biosfera, invece, è un sistema resiliente, può sopportare per brevi periodi lo stress senza collassare a patto di rientrare, presto, nelle leggi universali.
Il contrario di crescita, però, in questo caso, non è regressione che vuol dire fare un passo indietro ma decrescita che vuol dire rallentare, stare, come al poker, rinnovando, riciclando, riusando, ecc.
Fonte:
"Prepariamoci, un piano per salvarci"; L. Mercalli; Chiare Lettere; 2013
Nessun commento:
Posta un commento