Oggi, al supermercato, green shopping: ho scelto un detersivo per lavastoviglie invece di un altro perchè sosteneva di essere a basso impatto verso l'acqua e le altre forme di vita. In più il prezzo era accessibile.
(Ho anche comprato una dahlia ma questa è un'altra storia.)
Il detersivo contiene enzimi biodegradabili al posto dei tensioattivi industriali. Sono sostanze presenti in natura che risulterebbero efficaci anche a basse temperature.
Sono ancora un po' scettica nei confronti dei detersivi fai da te, per deformazione professionale la pulizia si avvicina alla asepsi e penso che, ad esempio, l'aceto non me la possa garantire. Il mio ragionamento è francamente sbagliato e ci sto lavorando sù.
Ci spiegano, comunque, che prediligere prodotti concentrati, a ridotto imballaggio o, meglio, alla spina, sarebbe già dimostrazione di rispetto per l'ambiente perchè significherebbe minor utilizzo di derivati del petrolio e minor emissione di CO2 nell'ambiente.
Mi sorge, però, un dubbio: usare la lavastoviglie sarà ecofriendly?
Fonti:
http://www.greenme.it/consumare/detergenza/9340-detersivi-ecologici-enzimi
Fonte immagine:
http://www.scoop.it/t/ecosostenibilita-rimedi-naturali

Ciao, ho letto il tuo post: molto interessante.
RispondiEliminaHo comprato un libro che insegna passo dopo passo a fare saponi e detersivi naturali. Il procedimento non è semplicissimo, richiede tempo e buona volontà, ma ti posso garantire che la pulizia è garantità. Occore anche ricordare che in questo modo si apportano benefici non solo all'ambiente e a se stessi, ma anche al portafoglio. Inoltre è un'occasione per imparare a produrre regali utili da fare nelle varie ricorrenze.