"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata", A. Einstein
"Abbiamo la Terra non in eredità dai genitori ma in affitto dai figli",
Proverbio indiano
"La natura non fa nulla invano",
Aristotele

"Il progresso sarebbe meraviglioso, se solo volesse fermarsi"
R. Musil

mercoledì 24 aprile 2013

I detersivi a impatto zero

Oggi, al supermercato, green shopping: ho scelto un detersivo per lavastoviglie invece di un altro perchè sosteneva di essere a basso impatto verso l'acqua e le altre forme di vita. In più il prezzo era accessibile.
(Ho anche comprato una dahlia ma questa è un'altra storia.)
Il detersivo contiene enzimi biodegradabili al posto dei tensioattivi industriali. Sono sostanze presenti in natura che risulterebbero efficaci anche a basse temperature.
Sono ancora un po' scettica nei confronti dei detersivi fai da te, per deformazione professionale la pulizia si avvicina alla asepsi e penso che, ad esempio, l'aceto non me la possa garantire. Il mio ragionamento è francamente sbagliato e ci sto lavorando sù.
Ci spiegano, comunque, che prediligere prodotti concentrati, a ridotto imballaggio o, meglio, alla spina, sarebbe già dimostrazione di rispetto per l'ambiente perchè significherebbe minor utilizzo di derivati del petrolio e minor emissione di CO2 nell'ambiente.
Mi sorge, però, un dubbio: usare la lavastoviglie sarà ecofriendly?

Fonti:
http://www.greenme.it/consumare/detergenza/9340-detersivi-ecologici-enzimi
Fonte immagine:
http://www.scoop.it/t/ecosostenibilita-rimedi-naturali

1 commento:

  1. Ciao, ho letto il tuo post: molto interessante.
    Ho comprato un libro che insegna passo dopo passo a fare saponi e detersivi naturali. Il procedimento non è semplicissimo, richiede tempo e buona volontà, ma ti posso garantire che la pulizia è garantità. Occore anche ricordare che in questo modo si apportano benefici non solo all'ambiente e a se stessi, ma anche al portafoglio. Inoltre è un'occasione per imparare a produrre regali utili da fare nelle varie ricorrenze.

    RispondiElimina