Si tratta di "Il cammino per Santiago" di Emilio Estevez, 2012.
Quì il link alla scheda su mymovies.it. Di seguito il trailer originale (non l'ho recuperato in italiano).
In realtà mi ha impressionato l'idea del "pellegrinaggio" che ho assosiato all'idea di decrescita applicato alla vacanza.
Il cammino di Santiago è un percorso di 800 km. dai Pirenei alla Galizia dove si trova il santuario di San Giacomo. Le persone lo intraprendono per i motivi più disparati, non solo religiosi: c'è chi vuole dimagrire, chi vuole smettere di fumare, chi vuole chiudere con il passato o chi cerca uno stimolo per andare oltre. Un cammino interiore ecosostenibile, insomma.
In Toscana, quì vicino, passa la via Francigena (da Canterbury a Roma), in particolare il tratto tra Altopascio e Siena. Ho controllato su google maps, sarebbero 86 km a piedi per un tempo totale di 18 ore. Se camminassi 7/8 km al giorno potrei percorrerlo in 10/12 giorni.
Potrebbe essere un obiettivo da inserire nella lista delle cose da fare prima di morire.
Il cammino di Santiago è una esperienza che voglio fare anche io, non tutti gli 800 Km, solo una parte, poi se riesco a farli tutti lo racconto ai miei nipoti. Per adesso mi accontento di partire. Credo che possa essere una di quelle cose che ti arricchisce e ti fa sentire liberi.
RispondiEliminaNon so quali siano le tue condizioni fisiche, ma se sei in buona salute con un pò di allenamento si può fare sicuramente più di 8 Km il giorno.
Chissà, forse ci incontreremo a metà strada....