"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata", A. Einstein
"Abbiamo la Terra non in eredità dai genitori ma in affitto dai figli",
Proverbio indiano
"La natura non fa nulla invano",
Aristotele

"Il progresso sarebbe meraviglioso, se solo volesse fermarsi"
R. Musil

sabato 6 aprile 2013

Green economy

A giugno 2012 a Rio de Janeiro si è svolta la conferenza sullo sviluppo sostenibile  denominata anche Rio+20, in quanto cadeva a 20 anni di distanza dal Vertice della Terra di Rio de Janeiro del 1992. La Conferenza si poneva l’obiettivo di rinnovare l’impegno politico per lo sviluppo sostenibile e tutelare gli equilibri del pianeta. I temi maggiormente trattati erano:
  • Green economy e riduzione della povertà in quanto la promozione del benessere sociale ed economico può passare dal contrasto a minacce come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la desertificazione, l’esaurimento delle risorse naturali;
  • Governance per lo sviluppo sostenibile in ambito sociale, ambientale ed economico. (*)
Il motto della conferenza era particolarmente visionario:


La green economy può, del resto, essere strumento di contrasto alla recessione economica e stimolo alla crescita.
Il Ministero dell'Ambiente italiano con le principali associazioni di imprese “green” italiane, con l'obiettivo di sviluppare una piattaforma programmatica per lo sviluppo di una green economy in Italia ha ideato gli Stati Generali per favorire opportunità di sviluppo sostenibile e una soluzione alla crisi economica e climatica. L' iniziativa si inseriva nel processo che l’Unione europea aveva avviato per attuare impegni presi nella Conferenza di Rio +20. Nel novembre 2012 a Rimini molti esperti hanno espresso e presentato ai Ministri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico e ad altre figure produttive, sociali, politiche europee 70 proposte. I temi erano: innovazione, riciclo, risparmio energetico, fonti rinnovabili, servizi ambientali, mobilità sostenibile, sviluppo filiere agricole, finanza e credito sostenibili.
E' necessario però sensibilizzare e rendere consapevoli i cittadini e le figure sulla scena politica e produttiva riguardo l'attenzione all'impatto ambientale (in termini di scarsità e valore delle risorse naturali) e verso la crisi climatica nella quale continuamo ad essere coinvolti. (**)


Nessun commento:

Posta un commento